Benvenuti
Furono Gigetto e Clorinda, i bisnonni degli attuali gestori a iniziare questa attività i primi del ‘900, con la collaborazione delle figlie Lisetta, Aldina, Giulietta ed Olga.
Nel 2004, Luca Mingardi il nipote di Lisetta, decide di ristrutturare lo storico edificio, conservando dove possibile i materiali originali, come testimoniano i soffitti della sala e delle cantine e portare avanti la tradizione di famiglia insieme al padre.
La nuova attivita’ nasce nel rispetto delle tradizioni gastronomiche e dei prodotti di stagione, il tutto con un pizzico di creatività, ma soprattutto con un’occhio di riguardo ai vini per i quali Luca ha sviluppato negli anni grande passione ed esperienza.
Ristorante
Il ristorante dispone di circa 40 coperti durante l’inverno mentre nel periodo estivo raddoppiano, sviluppandosi sulla veranda e sulla terrazza all’esterno, ma per chi volesse comunque pranzare o cenare all’interno anche durante l’estate il locale e’ dotato di aria condizionata. Tutti i giorni a pranzo e’ possibile ordinare, oltre ai piatti alla carta, un pasto veloce con il Piatto Unico. Questo Piatto Unico cambia tutti i giorni, viene proposto sempre in 2 versioni a scelta del cliente: 1 proposta vegetariana e 1 proposta di carne. La proposta del Piatto Unico prevede: 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, (tutto nello stesso piatto) viene servito con 1 calice di vino, acqua minerale e caffè. Il costo è di 16€.
Coerente con la filosofia della cucina, anche il Piatto Unico viene realizzato solo con prodotti freschi e soprattutto di stagione. Tutto quello che viene proposto all’interno del menù è di nostra produzione, come ad esempio la pasta fresca, la crescenta, i dolci, i biscotti e tante altri prodotti.
Camere
Le camere sono tutte di dimensioni ampie, dotate di aria condizionata, tv LCD 32 pollici, free wifi. Nelle tipologie con più letti le camere sono dotate di doppi servizi, i bagni sono tutti dotati di phon.
Il servizio di mezza pensione è possibile attraverso alcune strutture convenzionate nelle immediate vicinanze.
Cantina
La cantina è in pietra e sasso a vista e i vini vengono venduti anche da asporto e al ristorante e’ possibile anche consumarli al bicchiere. Su ordinazione è possibile reperire anche aziende non presenti in carta.
COLLEGAMENTI
Stazione ferroviaria a 200
con collegamenti da:
da/per Bologna C.le
da/per Porretta Terme
entrambi ogni 30 min.
Link: www.trenitalia.com
Autostrada A1 3km
direzioni Firenze/Milano
Centro Oncologico
Veterinario 400 mt
Link: www.centroncologicovet.it
“Via degli Dei”
Sentiero CAI 122
Link: www.caibo.it
“Via della Lana e della Seta”
Sentiero CAI 112 arrivando da Bologna
Link: www.viadellalanaedellaseta.com
MENU RISTORANTE
Scopri il nostro menu
Tutti i giorni è possibile pranzare con un piatto unico che contiene 3 portate sia a base di carne che vegetariane e senza glutine. Le proposte possono essere mescolate, quindi il piatto può essere personalizzato in base alle proposte giornaliere.
E’ compresa la scelta di un calice di vino, acqua e caffè. Tutto per 16 euro.
E’ sempre presente anche qualche proposta di piatti extra alla carta che cambiano sempre in base alla stagione.
RECENSIONI
Se ti sei trovato bene, lascia un commento.
PRENOTA
Camere o Ristorante
Tel. 0516750182
info@locanda3virtu.it
trevirtu@hotmail.com
“Cucina buona e ambiente tranquillo, ottimo per il pranzo”